Call for papers 2026 - Versione italiana
Razza, frontiere e migrazione attraverso l’Atlantico postcoloniale
Numero monografico a cura di William Boelhower, Silvia Boraso, Lucio De Capitani e Alice Girotto
Il Tolomeo (rivista open access, peer-reviewed) invita tutti gli studiosi interessati a inviare i loro contributi per il prossimo numero del 2026 (nr. 28). Il numero sarà dedicato al tema della razza e dell’immigrazione attraverso e intorno l’Atlantico postcoloniale.
A partire dai primi anni Novanta, gli studi transatlantici si sono progressivamente affermati come un importante campo di ricerca volto a riconcettualizzare l’Atlantico come uno spazio geografico fluido di circolazione, traduzione, creolizzazione, trasferimenti culturali e relazioni sociali di genere, plasmato dal commercio degli schiavi, dalla colonizzazione e da innumerevoli migrazioni. A partire dal lavoro pionieristico di Paul Gilroy, The Black Atlantic (1993), questo campo interdisciplinare ha affrontato criticamente le dinamiche diasporiche, gli scambi culturali e le identità razzializzate che hanno reso il mondo atlantico moderno ciò che è oggi. In quanto paradigma trasversale, gli studi letterari transatlantici indagano i modi in cui le dimensioni cisatlantica, transatlantica e circumatlantica si intersecano, attingendo spesso a spunti provenienti da altre aree di ricerca, come le scienze sociali, gli studi ambientali, la traduttologia e gli studi sulla migrazione.
Questo paradigma ha inoltre promosso un approccio ecologico, invitandoci a esplorare la porosità dei tradizionali quadri nazionali e linguistici. L’Atlantico emerge così come un laboratorio vitale per riflettere sul rapporto tra memoria, storia, lingua, agency e identità in contesti postcoloniali e neocoloniali, e per analizzare come le letterature e le società si adattino a queste eredità complesse e, in definitiva, senza frontiere.
Nel mondo anglofono, gli studi transatlantici si sono sviluppati principalmente all’interno di una tradizione interdisciplinare che integra storia, letteratura e studi culturali (Boelhower 2007, 2009, 2019; Manning e Taylor 2007; Tavor Bannet e Manning 2011). Le ricerche recenti hanno posto razza, migrazione e frontiere al centro della loro riflessione (Campbell 2022; Kenney, Salenius e Smith 2016; Beidler e Taylor 2005), trattando l’Atlantico come uno spazio in cui le costruzioni razziali dell’identità e i processi migratori sono punti critici reciprocamente costitutivi. Le traiettorie migratorie e i loro processi di razzializzazione si sviluppano lungo un ampio continuum geostorico e collegano la tratta transatlantica degli schiavi alle odierne formazioni diasporiche nel circum-Caraibico e nei Paesi ricchi del Nord globale.
Nel mondo francofono, gli specialisti hanno sviluppato una linea di ricerca complementare, incentrata sulla memoria della schiavitù, la migrazione, la creolizzazione e le gerarchie razziali ereditate dal colonialismo (Miller 2008; Marschall 2009; Moura e Clavaron 2012; Moura e Porra 2015). Questi studi mettono in primo piano come le identità creole siano modellate attraverso mobilità forzate e volontarie attraverso l’Atlantico (Schnakenbourg 2021), mentre le memorie della schiavitù e della dominazione neocoloniale continuano a strutturare le forme contemporanee di appartenenza, esclusione e produzione culturale.
Una simile riorientazione caratterizza le ricerche tra gli studiosi di lingua portoghese, che hanno riformulato gli approcci storici e antropologici iniziali (Vale de Almeida 2002; da Costa e Silva 2003) nella prospettiva delle circolazioni Sud-Sud e della rilettura delle storie postcoloniali. Roberto Vecchi (2008, 2016) ha contribuito a ridefinire gli studi postcoloniali attraverso il concetto di “Atlantico del Sud” e l’articolazione interna tra periferie imperiali che esso implica. Più recentemente, il dossier tematico della rivista Via Atlântica, curato da Emerson da Cruz Inácio, Luca Fazzini e Roberto Francavilla (2022), si è concentrato sulle continuità con il passato coloniale, sulle questioni di autoctonia e sulle pratiche di sopravvivenza espresse tramite estetiche, teorie e discorsi letterari e artistici anti-egemonici.
Questo numero monografico de Il Tolomeo si propone di analizzare l’Atlantico e le tematiche sopra menzionate attraverso un approccio postcoloniale multiscalare. Si tratterà, nello specifico, di mettere in dialogo prospettive anglofone, francofone e lusofone per comprendere come razza, migrazione e frontiere continuino a plasmare il mondo atlantico in una varietà di contesti postcoloniali. La dimensione comparativa permette infatti di cogliere i modi in cui le identità razzializzate, i movimenti migratori e i modelli di spostamento vengono costruiti, contestati e trasformati in diverse società e spazi culturali.
Invitiamo pertanto i contributori e le contributrici a proporre articoli che indagano il modo in cui le società atlantiche negoziano e rappresentano razza e migrazione attraverso forme letterarie, artistiche, cinematografiche o memoriali mediante le quali tali dinamiche vengono elaborate.
Possibili ambiti d’indagine includono:
La rivista indaga il fenomeno letterario postcoloniale in tutte le sue forme, ma è particolarmente interessata a contributi che utilizzino approcci comparativi e interdisciplinari:
- Dinamiche sociali e culturali razzializzate: la costruzione e negoziazione delle identità razziali, le esperienze di migrazione forzata e volontaria e i modi in cui le comunità si confrontano con gerarchie coloniali e postcoloniali.
- Migrazione e produzione culturale: come le esperienze migratorie e le storie razzializzate vengono rappresentate, adattate o reinterpretate nella letteratura, nel teatro, nel cinema, nelle arti visive e nelle pratiche d’archivio.
- Circolazioni transnazionali: dialoghi tra tradizioni accademiche anglofone, francofone e lusofone, inclusi il trasferimento di concetti, la circolazione di teorie postcoloniali e della migrazione e gli approcci comparativi alla mobilità e alla razza.
- Memorie connesse: come migrazione e storie razziali vengono ricordate, commemorate e istituzionalizzate in archivi, musei e commemorazioni pubbliche nello spazio atlantico.
- Dinamiche sud-sud: circolazione di persone, idee e pratiche culturali tra Africa, America Latina e Caraibi, e le loro intersezioni con le costruzioni razziali.
Sono benvenuti anche studi con un approccio interdisciplinare e comparativo e/o che collocano le opere nei rispettivi contesti letterari e culturali.
Il Tolomeo accetta contributi nelle seguenti categorie:
- articoli (max. 50.000 caratteri, spazi e bibliografia inclusi);
- recensioni (9.000-12.000 caratteri, spazi inclusi);
- interviste (9.000-15.000 caratteri, spazi inclusi);
- inediti.
Si prega chiunque sia interessato a proporre un contributo di inviare un abstract (di massimo 1000 caratteri, spazi inclusi) entro il 09/02/2026 tramite il link in calce. Si prega di allegare, oltre all’abstract, una nota bio-bibliografica (in inglese, di massimo 1000 caratteri, spazi inclusi) e 5 keywords (in inglese, non necessario per recensioni, inediti e interviste).
Si prega anche di indicare il tipo di contributo (articolo, recensione, inedito, intervista).
La scadenza successiva, per l’invio dei contributi completi, è il 18/05/2026.
I contributi dovranno essere redatti, in un file .docx, secondo le norme redazionali e bibliografiche della rivista, consultabili sulla pagina web del Tolomeo. Si accettano contributi in inglese, francese, portoghese e italiano, purché ci sia coerenza tra lingua e contenuto (la Direzione/Redazione si riserva il diritto di concedere eventuali deroghe di fronte a esigenze specifiche e motivate). Per ulteriori informazioni scrivere a tolomeo.redazione@unive.it o consultare il sito della rivista: Il Tolomeo.
Sei già iscritto alla piattaforma ECFPeerflow?
Are you already register in the ECFPeerFlow platform?
Inserisci la email e la password che utilizzi per accedere a ECFPeerFlow come autore
Se hai dimenticato la tua password, puoi ripristinare una nuova password seguendo le istruzioni contenute in questa pagina.
Se hai dimenticato il nome utente, costituito dal tuo indirizzo email di registrazione, contatta ecf_support@unive.it e richiedi il recupero.
If you have forgotten your password, you can create a new password by following the instructions on this page.
If you have forgotten your username, consisting of the email address with which you are registered in ECFPeerflow, contact ecf_support@unive.it and request support.
-
Al tuo indirizzo email di registrazione riceverai comunicazione dell’esito della tua proposta.
- Se l’esito sarà positivo, dovrai effettuare l’accesso alla piattaforma con il tuo profilo di “Autrice/Autore” e sottoporre la versione completa e definitiva del tuo paper.
- Tale versione sarà sottoposta a un processo di valutazione da parte di revisori incaricati dalla Direzione scientifica.
- Importante: la versione definitiva dovrà risultare già uniformata alle norme editoriali, che puoi scaricare da qui
- You will receive the outcome of your proposal at the email address with which you are registered in ECFPeerflow.
- If the outcome is positive, you will need to log in to the platform with your “Author” profile and submit the complete and final version of your paper.
- This version will undergo an evaluation process by reviewers appointed by the Scientific Direction.
- Important: the final version must already comply with the editorial guidelines, which you can download from here
L'email per accedere alla piattaforma ecfpeerflow sarà quella inserita nel campo sottostante.
-
L’indirizzo email da te qui inserito verrà utilizzato per la tua iscrizione e il tuo accesso alla piattaforma ECFPeerflow
-
A questo indirizzo riceverai una email automatica contenente le istruzioni utili a completare la creazione del tuo profilo di “Autrice/Autore”, che utilizzerai per le fasi successive.
- A questo indirizzo riceverai quindi comunicazione dell’esito della tua proposta.
- Se l’esito sarà positivo, dovrai effettuare l’accesso alla piattaforma con il tuo profilo di “Autrice/Autore” e sottoporre la versione completa e definitiva del tuo paper.
- Tale versione sarà sottoposta a un processo di valutazione da parte di revisori incaricati dalla Direzione scientifica.
- Importante: la versione definitiva dovrà risultare già uniformata alle norme editoriali, che puoi scaricare da qui
-
The email address you entered here will be used for your registration and your access to the ECFPeerflow platform
-
At this email address you will receive an automatic message containing the instructions to complete the creation of your “Author” profile, which you will use for the following steps.
-
You will then receive the outcome of your proposal at this email address.
-
If the outcome is positive, you will have to log in to the platform with your “Author” profile and submit the complete and final version of your Paper
-
This version will undergo an evaluation process by reviewers appointed by the Scientific Direction.
- Important: the final version must already comply with the editorial guidelines, which you can download from here
ATTENZIONE! Risulti già presente nella piattaforma in qualità di “Autrice/Autore” con questo account email.
Seleziona l'opzione “SÌ” per proseguire.
ATTENTION! You are already registered in the platform with the role “Author” with this email account.
Select the "YES" button to continue.
Proposta di pubblicazione / Paper proposal