MDCCC 1800

Call for Paper per il fascicolo / Call for paper for the issue
Vol. 15 - Num. 15 - 2026

Data di apertura / Opening date:29/09/2025
Data di chiusura / Closing date:11/01/2026

Le arti e la letteratura. Incontri, intrecci, riflessi, corrispondenze

a cura di Luca Quattrocchi

La rivista scientifica internazionale digitale MDCCC 1800 invita a presentare contributi per un fascicolo monografico dedicato al rapporto fra arti figurative, architettura e letteratura nel ‘secolo lungo’, dalla Rivoluzione francese alla Grande guerra.

Il tema, già ampiamente esplorato nella tradizione critica, rimane straordinariamente fertile: l’Ottocento europeo fu infatti un laboratorio di esperienze in cui la scrittura letteraria e la riflessione estetica si intrecciarono con la produzione artistica e architettonica, generando nuove forme di pensiero e di espressione. Il dialogo fra arti e letteratura non si limitò a una semplice interazione: esso contribuì a ridefinire il gusto, a rinnovare la storiografia artistica e a promuovere la riscoperta di autori e correnti dimenticate (come il caso emblematico di Antoine Watteau o, per altri versi, di Giovanni Battista Piranesi e di El Greco).

L’obiettivo del numero monografico è quello di indagare tale pluralità di esperienze, favorendo approcci che sappiano mettere in luce non solo le voci canoniche, ma anche quelle marginali o periferiche, capaci di aprire prospettive inattese.

Ambiti tematici

Sono particolarmente incoraggiati contributi che mostrino come la letteratura abbia contribuito non solo a commentare l’arte contemporanea, ma anche a reinterpretare il passato e a orientare nuovi studi e nuove sensibilità estetiche. Tra gli altri, si suggerisce di approfondire uno o più tra i seguenti filoni di ricerca:

Scritti di letterati sull’arte


Analisi di saggi, articoli e recensioni in cui scrittori si cimentano con la critica d’arte. Da Charles Baudelaire, che innesta il discorso estetico su una riflessione moderna sulla sensibilità, a Théophile Gautier e Joris-Karl Huysmans, che sperimentano forme di scrittura critica letteraria; dai fratelli Goncourt, con la loro attenzione antiquaria e collezionistica, alla critica militante di Émile Zola e a Rainer Maria Rilke, Maurice Barrès e Miguel de Unamuno, che trasformano l’arte in esperienza poetica, filosofica ed esistenziale.

Artisti autori di opere letterarie


Analisi di testi letterari (romanzi, racconti, poesie) scritti da artisti che non si limitarono al trattato teorico ma cercarono nella parola un ulteriore strumento creativo. Si pensi a Odilon Redon e alla sua prosa visionaria, a Eugène Fromentin con i suoi romanzi che restituiscono atmosfere orientali, a Dante Gabriel Rossetti e Aubrey Beardsley che incarnano lo spirito simbolista e decadente, fino a Giulio Aristide Sartorio, pittore-scrittore di raffinata complessità.

Arti figurative e architettura in opere letterarie


Studio delle rappresentazioni artistiche e architettoniche nelle opere letterarie, che diventano specchio di poetiche estetiche e sensibilità culturali. Dal d’Annunzio ‘pittore con le parole’ al Proust che trasforma la memoria in galleria museale, da Henry James e Victor Hugo a Honoré de Balzac e Charles Nodier; senza dimenticare riferimenti più ampi come l’immaginario del gotico, la fascinazione per Pompei o le meditazioni estetiche di Walter Pater e Herman Melville.

Iconografia letteraria


Indagini su illustrazioni e traduzioni visive di testi letterari, ad esclusione del Vecchio e Nuovo Testamento. Gli esempi sono numerosissimi: da Gustave Doré con il suo Faust e la Divina Commedia, a Gaetano Previati con i Promessi sposi, fino ai Nazareni, ai Preraffaelliti e a Odilon Redon, passando per l’ampia iconografia shakespiriana, le visioni perturbanti di Johann Heinrich Füssli e William Blake, e le sculture di Auguste Rodin. L’iconografia letteraria rivela il ruolo delle arti figurative come veicolo di interpretazione e diffusione dei grandi classici europei.

Criteri di selezione

  • Sono ammessi solo contributi basati su testi editi nell’Ottocento o durante il ‘secolo lungo’ (esclusi diari, epistolari e appunti di viaggio);

 

  • Sono esclusi i contributi sui trattati teorici scritti da artisti e sulle attività pittoriche o grafiche dei letterati, campo che meriterebbe una trattazione autonoma, così come la fotografia.

 

 

Modalità di invio

Gli autori sono invitati a presentare un abstract (max. 3.000 battute, spazi inclusi), con titolo provvisorio e breve nota biografica, entro l’11 gennaio 2026 all’indirizzo e-mail: mdccc1800@unive.it.

 

Gli autori selezionati saranno contattati entro il 31 gennaio 2026. La consegna dei contributi è prevista entro il 31 maggio 2026, per permettere il regolare svolgimento della doppia revisione anonima e la pubblicazione entro il 31 dicembre 2026.

I saggi dovranno avere una lunghezza compresa tra 20.000 e 40.000 battute (spazi inclusi), e saranno sottoposti a double blind peer review. Le immagini ammesse, libere da diritti, constano in 5-8 max. Le norme redazionali sono disponibili al link: https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/pubblicare-con-noi/

Lingue accettate

Italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese.

Per informazioni e chiarimenti: mdccc1800@unive.it

Bibliografia di riferimento del curatore

Castellana, R.; Eremita, M.S.; Quattrocchi, L. (a cura di) (2022). L’ombra della giovinezza. Federigo Tozzi e le arti figurative = Catalogo della mostra (Siena, Complesso Museale Santa Maria della Scala, 10 aprile-20 luglio 2022). Roma: Artemide.

Quattrocchi, L. (1987). «Watteau da Musset a Proust». Ricerche di Storia dell'Arte, 32, 101-108.

Quattrocchi, L. (2001). «Le carceri della psiche». Nodier, C. (a cura di), Piranesi. Racconti psicologici sulla monomania riflessiva, traduzione ed edizione italiana. Milano: Pagine d’Arte, 9-24.

Quattrocchi, L. (2004). «Dentro, contro, oltre il presente: l’itinerario di Huysmans nell’opera d’arte». Huysmans, J.-K. (a cura di), Qualcuno. Milano: Abscondita, 161-90.

Quattrocchi, L. (2018). «Presentazione». Poulet, G. Il mito di Piranesi nei romantici francesi. Chieti: Solfanelli, 5-19.

 

 

The Arts and Literature: Encounters, Interconnections, Reflections, and Correspondences

edited by Luca Quattrocchi

 

 

The international digital scholarly journal MDCCC 1800 invites submissions for a special issue dedicated to exploring the relationship between the visual arts, architecture, and literature during the ‘long nineteenth century’, from the French Revolution to the First World War.

Although widely examined within the critical tradition, the subject remains remarkably fertile: nineteenth-century Europe was a laboratory of experimentation in which literary writing and aesthetic reflection became intertwined with artistic and architectural production, generating new forms of thought and expression. The dialogue between the arts and literature went beyond mere interaction: it played a role in redefining taste, renewing art historiography, and fostering the rediscovery of neglected authors and movements (such as the emblematic case of Antoine Watteau, or, in different ways, Giovanni Battista Piranesi and El Greco).

The aim of this special issue is to investigate this plurality of experiences, encouraging approaches that illuminate not only canonical voices but also marginal or peripheral ones, capable of opening up unexpected perspectives.

 

Thematic Areas

We particularly welcome contributions that demonstrate how literature has not only engaged with contemporary art but has also reinterpreted the past and shaped new avenues of research and aesthetic sensibilities. Contributors are encouraged to focus on one or more of the following areas of enquiry:

Writers on Art

Analyses of essays, articles, and reviews in which writers engage with art criticism. Examples range from Charles Baudelaire, who grafted aesthetic discourse onto a modern reflection on sensibility, to Théophile Gautier and Joris-Karl Huysmans, who experimented with forms of literary-critical writing; from the Goncourt brothers, with their antiquarian and collector’s interests, to the militant criticism of Émile Zola, and further to Rainer Maria Rilke, Maurice Barrès, and Miguel de Unamuno, who transformed art into a poetic, philosophical, and existential experience.

Artists as Authors of Literary Works

Literary texts (novels, short stories, poems) written by artists who did not limit themselves to theoretical treatises but sought in the written word an additional creative tool. Consider Odilon Redon and his visionary prose, Eugène Fromentin with his novels evoking Orientalist atmospheres, Dante Gabriel Rossetti and Aubrey Beardsley embodying the Symbolist and Decadent spirit, and Giulio Aristide Sartorio, painter-writer of refined complexity.

Visual Arts and Architecture in Literary Works

Studies of artistic and architectural representations in literary works, which become mirrors of aesthetic poetics and cultural sensibilities. From d’Annunzio, the “painter with words”, to Proust, who transforms memory into a museum gallery; from Henry James and Victor Hugo to Honoré de Balzac and Charles Nodier; not forgetting broader references such as Gothic imagery, the fascination with Pompeii, or the aesthetic meditations of Walter Pater and Herman Melville.

Literary Iconography

Investigations into illustrations and visual translations of literary texts, with the exclusion of the Old and New Testaments. Examples are numerous: from Gustave Doré with his Faust and the Divine Comedy, to Gaetano Previati with The Betrothed, to the Nazarenes, the Pre-Raphaelites, and Odilon Redon, including the vast Shakespearean iconography, the unsettling visions of Johann Heinrich Füssli and William Blake, and the sculptures of Auguste Rodin. Literary iconography reveals the role of the visual arts as a vehicle for the interpretation and dissemination of the great European classics.

 

Selection Criteria

Only contributions based on texts published in the nineteenth century or during the “long nineteenth century” are eligible (excluding diaries, correspondence, and travel notes).

Contributions on theoretical treatises written by artists and on the pictorial or graphic activities of writers are excluded, as these would merit separate treatment, as would photography.

Submission Guidelines

Authors are invited to submit an abstract (max. 3,000 characters including spaces), with a provisional title and a short biographical note, by 11 January 2026 to: mdccc1800@unive.it.

Selected authors will be contacted by 31 January 2026. Final contributions are due by 31 May 2026 to allow for double-blind peer review and publication by 31 December 2026.

Articles should be between 20,000 and 40,000 characters (including spaces) and will undergo double-blind peer review. A maximum of 5-8 copyright-free images may be included. Editorial guidelines are available at: https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/pubblicare-con-noi/

 

Accepted Languages

Italian, English, French, Spanish, German, Portuguese.

For further information and enquiries: mdccc1800@unive.it

 

 

Bibliography of the Editor

Castellana, R.; Eremita, M.S.; Quattrocchi, L. (a cura di) (2022). L’ombra della giovinezza. Federigo Tozzi e le arti figurative = Catalogo della mostra (Siena, Complesso Museale Santa Maria della Scala, 10 aprile-20 luglio 2022). Roma: Artemide.

Quattrocchi, L. (1987). «Watteau da Musset a Proust». Ricerche di Storia dell'Arte, 32, 101-108.

Quattrocchi, L. (2001). «Le carceri della psiche». Nodier, C. (a cura di), Piranesi. Racconti psicologici sulla monomania riflessiva, traduzione ed edizione italiana. Milano: Pagine d’Arte, 9-24.

Quattrocchi, L. (2004). «Dentro, contro, oltre il presente: l’itinerario di Huysmans nell’opera d’arte». Huysmans, J.-K. (a cura di), Qualcuno. Milano: Abscondita, 161-90.

Quattrocchi, L. (2018). «Presentazione». Poulet, G. Il mito di Piranesi nei romantici francesi. Chieti: Solfanelli, 5-19.

 

Dati personali / Personal information

Sei già iscritto alla piattaforma ECFPeerflow?
Are you already register in the ECFPeerFlow platform?

Inserisci la email e la password che utilizzi per accedere a ECFPeerFlow come autore

Se hai dimenticato la tua password, puoi ripristinare una nuova password seguendo le istruzioni contenute in questa pagina.
Se hai dimenticato il nome utente, costituito dal tuo indirizzo email di registrazione, contatta ecf_support@unive.it e richiedi il recupero.

If you have forgotten your password, you can create a new password by following the instructions on this page.
If you have forgotten your username, consisting of the email address with which you are registered in ECFPeerflow, contact ecf_support@unive.it and request support.

  1. Al tuo indirizzo email di registrazione riceverai comunicazione dell’esito della tua proposta.
  2. Se l’esito sarà positivo, dovrai effettuare l’accesso alla piattaforma con il tuo profilo di “Autrice/Autore” e sottoporre la versione completa e definitiva del tuo paper.
  3. Tale versione sarà sottoposta a un processo di valutazione da parte di revisori incaricati dalla Direzione scientifica.
  4. Importante: la versione definitiva dovrà risultare già uniformata alle norme editoriali, che puoi scaricare da qui
  1. You will receive the outcome of your proposal at the email address with which you are registered in ECFPeerflow.
  2. If the outcome is positive, you will need to log in to the platform with your “Author” profile and submit the complete and final version of your paper.
  3. This version will undergo an evaluation process by reviewers appointed by the Scientific Direction.
  4. Important: the final version must already comply with the editorial guidelines, which you can download from here
L'email per accedere alla piattaforma ecfpeerflow sarà quella inserita nel campo sottostante.

  1. L’indirizzo email da te qui inserito verrà utilizzato per la tua iscrizione e il tuo accesso alla piattaforma ECFPeerflow
  2. A questo indirizzo riceverai una email automatica contenente le istruzioni utili a completare la creazione del tuo profilo di “Autrice/Autore”, che utilizzerai per le fasi successive.
  3. A questo indirizzo riceverai quindi comunicazione dell’esito della tua proposta.
  4. Se l’esito sarà positivo, dovrai effettuare l’accesso alla piattaforma con il tuo profilo di “Autrice/Autore” e sottoporre la versione completa e definitiva del tuo paper.
  5. Tale versione sarà sottoposta a un processo di valutazione da parte di revisori incaricati dalla Direzione scientifica.
  6. Importante: la versione definitiva dovrà risultare già uniformata alle norme editoriali, che puoi scaricare da qui
  1. The email address you entered here will be used for your registration and your access to the ECFPeerflow platform
  2. At this email address you will receive an automatic message containing the instructions to complete the creation of your “Author” profile, which you will use for the following steps.
  3. You will then receive the outcome of your proposal at this email address.
  4. If the outcome is positive, you will have to log in to the platform with your “Author” profile and submit the complete and final version of your Paper
  5. This version will undergo an evaluation process by reviewers appointed by the Scientific Direction.
  6. Important: the final version must already comply with the editorial guidelines, which you can download from here
ATTENZIONE! Risulti già presente nella piattaforma in qualità di “Autrice/Autore” con questo account email. Seleziona l'opzione “SÌ” per proseguire.
ATTENTION! You are already registered in the platform with the role “Author” with this email account. Select the "YES" button to continue.

Proposta di pubblicazione / Paper proposal